mercoledì 12 aprile 2017

Le pigotte di carta - Progetto di istituto UNICEF

 Finalmente le nostre pigotte di carta sono nate.
Insieme alle loro maestre i bambini delle classi seconde, riuniti per gruppi , hanno "vestito" con vestitini , gonne , magliette e pantaloncini 41 pigotte.

In un primo tempo hanno disegnato i visi sulle sagome fornite dall'UNICEF e  colorato le braccia e le gambe , successivamente  hanno ricalcato i modellini degli abitini con le sagome di cartone appositamente preparate , su cartoncino di vari colori;  hanno poi  ritagliato  come dei piccoli sarti gli abiti e li hanno incollati sulle pigotte aggiungendo anche dei particolari.
Infine le maestre hanno incollato le capigliature di lana con la colla a caldo : ed eccole le nostre bellissime pigotte . Esse saranno date in adozione  alla fine dell'anno scolastico e il ricavato sarà devoluto all'UNICEF che lo utilizzerà per salvare molti bambini dalla malnutrizione. 



 




 




La realizzazione delle pigotte è un'attività che rientra nel progetto di istituto Unicef, a cui tutte le classi del nostro plesso e degli altri caseggiati, sia della scuola dell'infanzia e  della secondaria , partecipano attivamente con varie attività,  già dallo scorso anno. 
Le maestre delle classi 2 A- 2  B
Elisa Fonnesu , Vargiu M. Barbara, Lussu Federica, Lussu Barbara

2 commenti:

  1. Bellissime!Bravi i bambini e super le maestre! Ho potuto vedere con quanta passione ma anche quanta pazienza avete lavorato. Complimenti!
    Maestra Anna Pina.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Anna Pina!
    Maestra Elisa

    RispondiElimina